Avere un sito web per la propria azienda, nell’era in cui internet la fa da padrone, non è importante: è fondamentale!
Ma perchè tutti dicono sia così fondamentale creare un’identità aziendale anche sul web?
Un’azienda che funzioni, è chiaramente una di quelle aziende in cui tutti i tasselli sono al giusto posto.
Un po’ come un grande ingranaggio che per funzionare alla perfezione ha bisogno del corretto movimento di ogni singolo e minuscolo pezzettino; ad oggi, ogni azienda che si rispetti deve contare tra i propri pezzettini anche quello relativo all’identità online.
Ti starai interrogando sulla tipologia di prodotti di cui la tua azienda si occupa e di come essi possano impattare sui potenziali clienti online.. per meglio dire: “vendo dei prodotti che possano essere associati al mondo del web?”
Per rispondere a questo quesito che sembrerebbe essere quasi esistenziale, bisognerà semplicemente soffermarsi su un concetto estremamente semplice.
Al giorno d’oggi, chiunque sia alla ricerca di un servizio oppure di un prodotto da acquistare, la prima mossa che compirà sarà certamente quella di ricercarlo online.
La ricerca del servizio o del prodotto potrà essere solo a scopo informativo oppure potrà condurre proprio all’azione di acquisto.
In entrambi i casi però, non converrebbe che il potenziale cliente trovasse tra le proprie ricerche, il vostro sito web? Assolutamente sì!
Quindi il motivo fondamentale per avere un sito web che rappresenti il volto online della vostra azienda è senza dubbio l’aumento di visibilità.
Aumentare la visibilità aziendale grazie alla vetrina che il web offre porta inevitabilmente ad aumentare la fetta di mercato che andrete a colpire. Per intenderci, i potenziali clienti interessati ai vostri servizi o prodotti, non saranno più solo limitati a quelli raggiunti con le modalità classiche;
Aumentare la fetta di mercato online significa riuscire a rendere interessati a voi, dei clienti che diversamente, probabilmente non vi avrebbero mai neanche conosciuto.
In secondo luogo ma assolutamente non meno importante, avere un sito web potrebbe far aumentare il fatturato stesso della vostra azienda grazie alla funzione delle vendite online.
Questo aspetto varierà chiaramente in base alla tipologia di azienda in questione ma qualora voi vendeste dei prodotti come ad esempio calzature, potreste pensare di creare un vero e proprio e-commerce ed avere così una doppia entrata per aumentare gli utili a fine mese.
Ora stai iniziando a comprendere l’importanza fondamentale di avere un sito web per la propria azienda?
Questi sopra elencati sono solo alcuni degli aspetti positivi che un sito web può portare ad un’azienda.
E’ bene però specificare che per essere presenti online, bisognerà esserlo nel modo giusto. Cosa significa? Significa certamente che non servirà costruire un sito web ‘fatto in casa’ oppure uno uguale a tutti gli altri..
Per creare ad hoc un sito web per dare un volto ad una azienda occorrerà studiare accuratamente il brand in questione, scegliere la tipologia di sito che meglio si adatta al business di cui ci si occupa e sopratutto strutturare il sito in modo tale che sia facilmente consultabile e navigabile.
Ci hai mai fatto caso?
Esistono tanti, tantissimi siti web che visti dal pc sembrano in un modo e poi navigando dallo smartphone appaiono come scomposti o di difficile utilizzo.
Ecco! In questo caso, dovrete sapere o meglio, dovranno sapere i professionisti a cui chiederete supporto, che un sito web aziendale deve essere per forza di cose responsive, adatto cioè alla navigazione da smartphone.
Con questo breve specchietto, abbiamo voluto dare degli imput generici che però possono adattarsi ad ogni tipologia di azienda che decide di approcciarsi al mondo online.